Mercedes E 200 NGT
Ecco la nuova berlina premium a metano, in Italia da inizio 2011
La Mercedes Classe E alimentata a gas metano non una novità assoluta sul mercato, visto che la
prima E 200 NGT ha debuttato al Salone di Francoforte nel 2003, ma fa di certo notizia il fatto che la nuova Mercedes E 200 NGT al debutto alMotor Show di Bologna (4-12 dicembre) sia ancora l’unica berlina di lusso a poter vantare questo tipo di alimentazione. Sulla base della rinnovata Mercedes Classe E, la terza edizione della E 200 NGT vanta anche il primato di auto bivalente benzina/metano più potente e veloce del mercato italiano, decisamente appetibile per un utilizzo di rappresentanza come ad esempio il noleggio con conducente. Il suo quattro cilindri turbo di 1.796 cc è infatti in grado di sviluppare 163 CV e 240 Nm e permette alla nuova NGT (Natural Gas Technology) di toccare i224 km/h, di raggiungere i cento orari in 10,4 secondi e di consumare 8,1 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni medie pari a 190 g/km.
L’omologazione è Euro 5 e grazie al prezzo del Metano piuttosto basso (0,861 euro/kg la media nazionale odierna) i costi d’esercizio dovrebbero ridursi di oltre il 50% rispetto alla versione a benzina E 200 CGI. Sulla nuova Mercedes E 200 NGT il passaggio tra la modalità benzina a quella a gas metano può essere effettuato in ogni momento premendo il tasto sul volante multifunzione. A tenere informato il guidatore è il display centrale della strumentazione che mostra il livello di riempimento del serbatoio di metano, mentre un sistema automatico provvede a commutare il funzionamento a benzina quando il gas finisce e a riattivare la trazione a metano dopo il rifornimento. Vari elementi del motore sono stati modificati per garantire una corretta alimentazione in entrambe le modalità d’esercizio, fra cui una serie di iniettori sulla parte inferiore del collettore di aspirazione, un regolatore di pressione per il metano e una nuova gestione elettronica del propulsore. Il prezzo italiano della Mercedes E 200 NGT non è stato ancora deciso, mentre la commercializzazione è fiassata per il primo trimestre del 2011.
prima E 200 NGT ha debuttato al Salone di Francoforte nel 2003, ma fa di certo notizia il fatto che la nuova Mercedes E 200 NGT al debutto alMotor Show di Bologna (4-12 dicembre) sia ancora l’unica berlina di lusso a poter vantare questo tipo di alimentazione. Sulla base della rinnovata Mercedes Classe E, la terza edizione della E 200 NGT vanta anche il primato di auto bivalente benzina/metano più potente e veloce del mercato italiano, decisamente appetibile per un utilizzo di rappresentanza come ad esempio il noleggio con conducente. Il suo quattro cilindri turbo di 1.796 cc è infatti in grado di sviluppare 163 CV e 240 Nm e permette alla nuova NGT (Natural Gas Technology) di toccare i224 km/h, di raggiungere i cento orari in 10,4 secondi e di consumare 8,1 l/100 km nel ciclo combinato con emissioni medie pari a 190 g/km.
L’omologazione è Euro 5 e grazie al prezzo del Metano piuttosto basso (0,861 euro/kg la media nazionale odierna) i costi d’esercizio dovrebbero ridursi di oltre il 50% rispetto alla versione a benzina E 200 CGI. Sulla nuova Mercedes E 200 NGT il passaggio tra la modalità benzina a quella a gas metano può essere effettuato in ogni momento premendo il tasto sul volante multifunzione. A tenere informato il guidatore è il display centrale della strumentazione che mostra il livello di riempimento del serbatoio di metano, mentre un sistema automatico provvede a commutare il funzionamento a benzina quando il gas finisce e a riattivare la trazione a metano dopo il rifornimento. Vari elementi del motore sono stati modificati per garantire una corretta alimentazione in entrambe le modalità d’esercizio, fra cui una serie di iniettori sulla parte inferiore del collettore di aspirazione, un regolatore di pressione per il metano e una nuova gestione elettronica del propulsore. Il prezzo italiano della Mercedes E 200 NGT non è stato ancora deciso, mentre la commercializzazione è fiassata per il primo trimestre del 2011.