Rilevando il 50% delle azioni dalla Penske, la Fiat Powertrain insieme alla GM controllerà la VM Motori di Cento, che ha pronto un 3.0 V6 turbodiesel per i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrylser.
FIAT E GENERAL MOTORS - Con un comunicato diffuso oggi, la Fiatannuncia che la sua divisione Powertrain ha stretto un accordo con la Penske per rilevare la quota del 50% che quest'ultima detiene nella VM Motori di Cento. Un'accordo che, si precisa, deve essere ancora soggetto alle consuete approvazioni delle competenti autorità antitrust e porterà la VM ad essere controllata sia dalla Fiat Powertrain, sia dalla General Motors che dal 2007 ne detiene il restante 50%. Un'operazione che conferma le indiscrezioni sul prossimo motore V6 turbodiesel (nella foto in alto) che troveremo sotto il cofano di diversi modelli del gruppo Fiat-Chrysler: sarà proprio quello della VM.
La nuova Jeep Grand Cherokee che in Europa sarà disponibile anche con il motore turbodiesel.
FINO A 250 CV - Nome di progetto A630 Dohc, è un 3.0 a sei cilindri a V di 60° dotato di turbo, 4 valvole per cilindro, iniezione common-rail con iniettori piezoelettrici che lavorano a una pressione di 2.000 bar. La VM dichiara che è in grado di fornire una potenza massima di 250 CV a 4.000 giri e 550 Nm di coppia a 2.000 giri. Omologato per rispettare la normativa antinquinamento Euro 5, pesa 220 kg e può essere montato sia trasversalmente che longitudinalmente, quindi su auto a trazione anteriore, posteriore o integrale.
La nostra ricostruzione grafica di come sarà la Thema derivata dalla Chrysler 300 C.
PER I MODELLI “TOP” - Destinato ad equipaggiare i modelli più prestigiosi del gruppo Fiat-Chrysler, il 3.0 V6 turbodiesel della VM troverà posto sotto il cofano della Jeep Grand Cherokee e della Lancia Thema (versione europea della Chrysler 300 C). Inoltre, è facile ipotizzare una sua applicazione anche per la suv Alfa Romeo che sarà costruita a Mirafiori, per la Giulia, l'erede dell'Alfa 159 che debutterà nel 2012 e delle nuove berline Maserati.